Nocera Superiore raccontata in un libro – inPrimaNews.it

wp header logo 66
Un saggio che esalta la storia e le tradizioni di una città, a cui la Pro loco Urbs Nuceria ha voluto dedicare una serata evento. Questo giovedì, 21 luglio alle ore 19.30, è in programma alla biblioteca comunale Aldo Moro, la presentazione del libro “Nocera Superiore – note da documenti inediti e tradizioni”. E’ l’interessante quanto preziosa l’opera scritta da Gennaro D’Alessio, già sindaco della città dal 1914 al 1920 e che agli inizi del secolo ha voluto raccogliere i fatti e gli eventi più significati che l’hanno vista protagonista.
Il saggio, divenuto quasi introvabile, oggi trova nuova linfa grazie all’idea di D’Amico Editore di riproporlo ai lettori. Rispetto alla sua originaria pubblicazione, la ristampa è stata arricchita di ulteriori contenuti, storie e memorie risalenti agli anni a cavallo tra l’800 e il ‘900, grazie ai contributi di Leonardo Cicalese e Rita Cuofano. Presenti, infatti, una serie di documenti dell’ultimo periodo borbonico, riguardanti l’inaugurazione della tratta ferroviaria Nocera Superiore – Cava, avvenuta il 31 luglio del 1857, e l’elenco dei caduti di Nocera Superiore durante la Prima guerra mondiale.
La ristampa, avvenuta lo scorso giugno, risulta essere un lavoro sinergico e allargato. Hanno patrocinato la pubblicazione il Comune di Nocera Superiore, l’associazione giornalisti “Valle del Sarno” e la Pro loco Urbs Nuceria. Grazie a queste iniziative di elevato prestigio storico culturale, la Pro loco vuole continuare a essere vicino a progetti editoriali che danno lustro al territorio. La Pro loco, del resto, non è nuova a tali iniziative. Si è resa partecipe a diverse iniziative promosse in città, mostrando particolare sensibilità al mondo della scuola dove è riuscita a creare una sinergica collaborazione con l’Istituto comprensivo Fresa Pascoli, mediante una serie di progetti che ha visto protagonisti gli alunni.

In Prima News è un quotidiano on line. Racconta gli avvenimenti, la politica, le mode, la cultura, lo sport. Lo fa con imparzialità. Scindendo i fatti dalle opinioni.

In Prima News è un supplemento di Polis Sa Magazine. Direttore responsabile: Mario Avagliano – Direttore News: Nello Ferrigno – Editore: Associazione Istituto Galante Oliva, Via Pecorari, 21 – Nocera Superiore (SA)
Iscrizione registro stampa periodica tribunale di Nocera Inferiore n. 10/2015 – Email: info@inprimanews.it – Ottimizzato da Web Agency

source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *