“A maggio rinasce la cultura” – inPrimaNews.it

wp header logo 102
Il Battistero paleocristiano e il palazzo della Curia diocesana ospiteranno quattro importanti eventi rientranti nella rassegna . Le sculture di Onofrio Pepe, le foto d’epoca delle fabbriche dell’Agro nocerino sarnese, la pubblicazione “Amore senza lividi” e l’esperienza giornalistica e di scrittura di Giovanni Grasso saranno le protagoniste del “Maggio diocesano della cultura”.
Il primo appuntamento è per sabato 14 maggio, alle ore 19.00, presso la Curia diocesana. Sarà inaugurata la mostra fotografica sulla storia industriale dell’Agro nocerino sarnese. L’esposizione dal titolo “Quando suonavano le tufe è curata dal MuDiF-Museo Didattico della Fotografia e tratta da immagini conservate nell’archivio storico fotografico dell’associazione Il Didrammo APS. La mostra sarà preceduta da un convegno sul tema “Per un’impresa sostenibile” durante il quale interverranno il professore Giuseppe Palmisciano, presidente del Consorzio imprenditori di Fosso Imperatore, Alfonso Vicidomini, e Veronica Petti, direttore generale di Petti conserve. “È una esposizione di immagini che raccontano la storia attraverso le storie – ha detto Rosario Petrosino, direttore del museo didattico della fotografia e curatore della mostra fotografica. “Sono le storie delle nostre industrie – ha aggiunto – dei nostri operai, delle nostre contrade e trattano delle principali industrie presenti sul territorio: da quella manifatturiera, conserviera a quella pastaia. Un concentrato della storia e della cultura industriale dagli inizi del ‘900 agli anni Ottanta”.
Sabato 21 maggio alle ore 19.00 sarà aperta al pubblico la mostra di sculture dell’artista Onofrio Pepe, originario di Nocera Inferiore e fiorentino d’adozione. L’esposizione si terrà nel Battistero paleocristiano di Santa Maria Maggiore a Nocera Superiore. “È il grande ritorno di uno dei padri della scultura contemporanea – ha sottolineato l’archeologo Teobaldo Fortunato, curatore dell’esposizione – non soltanto italiana, ma europea. Il fatto che queste 12 stele vengano da piazzale Michelangelo in un luogo fantastico qual è il battistero, tra l’altro terra natale del maestro Pepe, è un evento altamente significativo. È importante perché temi classici e sculture contemporanee possono rivivere e convivere nello stesso luogo, il battistero di Santa Maria Maggiore, che è un grandissimo monumento della cristianità”.
La mostra resterà aperta fino a settembre quando verrà presentato il catalogo con i contributi, oltre che del direttore del Museo diocesano Salvatore Alfano, di Dominique Fuchs, curatore collezioni e arredi del museo Stibbert di Firenze, e di Samuele Caciagli, responsabile dell’area tecnica dell’Opera di Santa Maria del Fiore di Firenze. Le 12 stele provengono da piazzale Michelangelo, mentre la Deposizione dal museo dell’Opera del Duomo di Firenze.
Il terzo appuntamento sarà lunedì 23 maggio alle ore 19.00, presso la Curia nocerina, dove ci sarà la presentazione del libro “Amore senza lividi – Storie di guerriere senza paura”, di Chiara Nocchetti e Benedetta De Nicola, a cui seguirà un dibattito sulla violenza di genere. Sabato 28 maggio alle ore 11.00, sempre presso la Curia vescovile di Nocera Inferiore, ci sarà la consegna Premio Euanghelion, arrivato alla XIV edizione, al giornalista e scrittore Giovanni Grasso.
Questa mattina all’interno della sala dedicata ad Angelo Solimena del museo diocesano San Prisco, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della rassegna che vede il patrocino, oltre che della diocesi Nocera Sarno, dei Comuni di Nocera Superiore e Inferiore, della Regione Campania e della Regione Toscana. “Abbiamo scelto maggio – ha spiegato il direttore del museo diocesano Salvatore Alfano – perché è un periodo simbolicamente forte, di rinascita. Proponiamo una serie di iniziative culturali per offrire a quanti hanno vissuto questi anni di sospensione dovuti alla pandemia momenti di discussione, dibattiti e mostre. Ringraziamo il vescovo Giuseppe Giudice perché per primo ha creduto e voluto questo programma”.

In Prima News è un quotidiano on line. Racconta gli avvenimenti, la politica, le mode, la cultura, lo sport. Lo fa con imparzialità. Scindendo i fatti dalle opinioni.

In Prima News è un supplemento di Polis Sa Magazine. Direttore responsabile: Mario Avagliano – Direttore News: Nello Ferrigno – Editore: Associazione Istituto Galante Oliva, Via Pecorari, 21 – Nocera Superiore (SA)
Iscrizione registro stampa periodica tribunale di Nocera Inferiore n. 10/2015 – Email: info@inprimanews.it – Ottimizzato da Web Agency

source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *