Cosa fare nel lungo weekend di Ferragosto: si balla in piazza Maggiore, si cammina in Appennino – La Repubblica

wp header logo 5

Le iniziative in programma dal 13 al 15 agosto: ultima caccia alle stelle cadenti, i concerti di Crinali, sagre, musica e burattini
Si balla in piazza Maggiore. Domenica 14 agosto alle 21, Bologna Estate accende il Crescentone con una grande festa popolare nel segno della tradizione in omaggio a Dino Sarti, a 15 anni dalla sua scomparsa, e a Leonildo Marcheselli (per i 110 anni dalla nascita).
Il Comune dedica a due grandi protagonisti della scena bolognese “Dino e Nildo, la storia continua!” una serata speciale di musica e ballo organizzata in collaborazione con la Cineteca a chiusura dell’edizione 2022 di Sotto le stelle del cinema. Sotto la direzione artistica di Mauro Malaguti, che sarà anche il conduttore della serata, saranno Franz Campi, Cristiano Cremonini, Sergio Fanti e Cristina Matta a dar voce ai maggiori successi di Dino Sarti, amato chansonnier petroniano che sarà ricordato anche da Romano Trerè e Sergio Parisini. Al maestro Parisini, che con Sarti ha condiviso per 11 volte il palco di Piazza Maggiore, sarà consegnata una pergamena come tributo alla sua lunga carriera di musicista, direttore d’orchestra, arrangiatore e compositore.
La seconda parte della serata sarà dedicata a Leonildo Marcheselli, inventore della Filuzzi, e gli spettatori potranno cimentarsi a volteggiare sul Crescentone con la musica dell’Orchestra di Massimo Budriesi e le incursioni di Marco e Paolo Marcheselli. Ospiti speciali della serata anche il cantautore dialettale Fausto Carpani e il professor Giorgio Fabbri per approfondire insieme la tradizione del 14 agosto in piazza e l’importanza della musica popolare bolognese. L’evento inizia alle 21 ed è gratuito.

L’edizione di quest’anno sarà particolare, poiché ricorre il 90° anniversario della costruzione della sede del Seminario presso Villa Revedin, inaugurata il 2 ottobre 1932. A questa ricorrenza sarà infatti dedicata l’esposizione principale “Il presente si riannoda al passato. Seminario 1932-2022”.
Sabato 13 agosto, alle 18, ci sarà la tavola rotonda “La solidarietà come modo per fare la storia” coordinata dal Cardinale Matteo Zuppi, dove saranno presenti rappresentanti di realtà coinvolte nel sociale o collaboranti con il Seminario. Domenica 14 dalle 16.30 burattini e show per i bimbi; lunedì 15 Messa alle 18 celebrata da Zuppi e il film “La famiglia Bélier” (ore 21.15).
Avrà uno spazio la mostra GLI (IN)VISIBILI a cura di Agito, che porterà la voce dei ragazzi che combattono contro il cancro. Saranno inoltre ricordati, a 100 anni dalla morte, due personaggi legati alla nostra città: papa Benedetto XV, al secolo Giacomo della Chiesa, che fu arcivescovo di Bologna, con una mostra multimediale, e Giovanni Acquaderni, con una mostra fotografica incentrata sul suo impegno nel sociale. Sarà valorizzato il Rifugio antiaereo presente nel parco, con l’allestimento al suo interno di tre mostre e con le visite guidate curate dall’associazione Amici delle vie d’acqua/Bologna sotterranea.
Per tre sere – venerdì, sabato, domenica -alle 21, dal parcheggio del Parco dei Gessi alla Ponticella, inizia la passeggiata al chiaro di luna organizzata da Vitruvio in occasione delle Perseidi: un giro ad anello attraverso la dolina della Spipola, fino alla Palestrina, al Buco delle Candele e l’altopiano di Miserazzano. Consigliate scarpe comode e torce.
Un Ferragosto caliente e pieno di ritmo al Battiferro, con uno scatenato gruppo Afrocaribe guidato da Sandra, Marc, Jairo e Sara. Un’atmosfera suggestiva per trascorrere  una festa a base di Salsa & Kizomba con la selezione musicale di Marc & Jairo dj’s. Che siate ballerini esperti o neofiti di questi balli, il divertimento è assicurato, con la musica che coinvolgerà anche i più timidi. Domenica 14 agosto alle ore 20 apertura Battiferro con possibilità di cenare sul posto; ore 21 inizio spettacolo. Ingresso: 7 euro a persona. Info: tel. 329 3659446. Il 15 agosto si ballerà invece al ritmo degli Anni ’70.
Al Fienile Fluò (via Paderno 9, dalle 19.30) il 14 agosto serata con Giorgio Cencetti in arte Farrapo, musicologo, DJ, producer bolognese. Per info e prenotazioni: tel. 051 589484, Whatsapp 324 5508337. Costo 10 euro con consumazione compresa.
In piazza Lucio Dalla, il festival Dimondi: lunedì 15 alle ore 20 (ingresso gratuito) arriva il dj Lord Sassafras, figura emblematica e multietnica della scena spagnola, Jordi distilla una musica aperta ai quattro venti, un mix mutante di suoni solari dalla world music, al rock, alle influenze tecno-etno.
Lunedì 15 agosto, dalle 17 alle 24, appuntamento fisso dell’estate: torna Ferragosto alle Serre.
Se la città è vuota, refrigerio, relax e buona musica alle Serre.

Il 15 agosto alle 21 concerto e visita guidata in Certosa: “Respighi suite”. Dedicata al grande compositore, la serata presenterà un arrangiamento originale de Le Antiche arie e danze per liuto, una raccolta di libere trascrizioni da brani per liuto del XVI e XVII secolo. Ritrovo presso l’ingresso principale (cortile chiesa), via della Certosa 18. Acquisto biglietto sul sito www.vivaticket.it oppure presso Bologna Welcome oppure presso la Certosa la sera dell’evento (ingresso 22 euro – 2 euro saranno devoluti alla valorizzazione della Certosa).
Quattro gli appuntamenti di Crinali, la rassegna che porta musica e teatro in Appennino. Il 12 agosto, alle 21, il Banditaliana trio si esibisce nella piazza di Castiglione dei Pepoli, la replica il 14 agosto alle 21 al parcheggio Osteria di Susano. Il pomeriggio del 13 agosto una escursione conduce dal municipio di Grizzana Morandi, lungo la via della Lana e della Seta, a Pien de leg attraverso la zona etrusca: durante il tragitto si esibiscono Carlo Maver e Claudio Carboni (flauti e sax). Il duo si esibisce anche a Ferragosto, con flauto e bandoneon e chitarra, alle 18 a Villa Mingarelli a Grizzana Morandi.
Due le iniziative in programma nel Bolognese per “In mezzo scorre il fiume“. Domenica 14 agosto alle 17 per la festa di Santa Maria Assunta a Monghidoro il repertorio sacro e popolare del Trentino degli Armonici Cantori Solandri incrocia il repertorio prezioso di canti raccolti dalla tradizione emiliana, in particolare monghidorese, e da quella regionale italiana della Corale Scaricalasino di Monghidoro in un interessante incontro fra culture. L’evento è in collaborazione con il gruppo e con il Coro Scaricalasino.
Lunedì 15 le voci di donne sono le protagoniste del ferragosto a Sassoleone (alle 21, al campo sportivo) con il concerto delle fantastiche De Soda Sisters, trio popolare Agrifolk che si esibisce in vecchie canzoni di lotta e d’amore, stornelli, filastrocche rivoltose e anarchiche durante la tradizionale festa del Ritorno.
Trekking col treno, prima di una pausa di due settimane nella sua ricca programmazione di escursioni, ha in calendario per sabato 13 agosto un’escursione di 22 km (livello facile) che sale al monte Medelana: da Lama di Reno conduce a Sasso Marconi attraverso Medelana, Bottega Pianelli, Fornace, Masareto, Torre di Iano, San Pietro, Molino Nuovo, Ca’ Mazzetti, Fontana.

Un’avventura sottoterra: domenica 14 agosto sarà possibile visitare la grotta della Spipola, un’esperienza speleologica adatta anche ai bambini dagli 8 anni in su. Il ritrovo è alle 9.30 al parcheggio La Palazza alla Ponticella.
Nutrito il calendario di esperienze proposto da Ente parchi Bologna ed Emilia orientale. Percorrendo i sentieri all’ombra dei faggi, nel parco dei laghi di Suviana e Brasimone, si arriva al crinale che separa Emilia e Toscana: è l’escursione che è in programma domenica 14 agosto, con partenza dalla chiesa di Santa Rita al Brasimone (lunghezza 9 km). Due le escursioni notturne: quella alle cascate del Dardagna, al parco del Corno alle Scale, di venerdì 12 (lunghezza 7 km), e quella in direzione Eremo del Viandante, al parco dei laghi Suviana e Brasimone, di sabato 13 (7 km).
E’ invece un appuntamento con la magia dell’alba quello in programma per lunedì 15 agosto, dal laghetto del Cavone al Corno alle Scale, attraverso la Valle del Silenzio, fino al lago Scaffaiolo e il rifugio Duca degli Abruzzi; l’itinerario è di 11 km. Per scoprire tutti i segreti del borgo di Monteveglio (Valsamoggia), della pieve e dei boschi che lo circondano, si può partecipare il pomeriggio di Ferragosto alla “Passeggiata al borgo”.
L’associazione Vitruvio ha pensato per sabato 13 agosto un trekking acquatico lungo il Reno a Palazzo de’ Rossi. Per domenica 14 agosto è invece in programma un trekking alle grotte di Soprasasso: una camminata guidata affacciati sulla valle del Reno dai balzi di arenaria finissima. Si tratta di un’escursione pensata per persone adulte e abituate a camminate in natura.
 
Dal 12 al 15 agosto a Castel del Rio si svolge la 25° Festa d’Agosto, organizzata dalla Pro Loco di Belvedere, con stand gastronomici e musica.
A Savigno (Valsamoggia) domenica 14 agosto si svolge il Mercato del vecchio e dell’antico, hobbismo, arte e ingegno e il Nuovo mercato delle cose buone, dalle 9 in poi in piazza XV Agosto.
“Affetto d’amore” è lo spettacolo senza parole di clownerie di Mister Mustache, che è in programma domenica 14 agosto alle 21.15 nella piazza del centro sociale di Borgonuovo di Sasso Marconi.
A Montepastore di Monte San Pietro domenica 14 agosto alle 18.30 il Teatrino di Carta presenta “Farsette”, in occasione della Festa dei Galletti.
 
I Quartieri di Bologna

source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *