Chiesa di Santa Maria Maggiore di Avigliana: un viaggio nella straordinaria storia del saxofono Domenica 28 agosto alle ore 16,00 – L'Agenda News

wp header logo 20


AVIGLIANA – Chiesa di Santa Maria Maggiore di Avigliana: un viaggio nella straordinaria storia del saxofono.
Per “Avigliana insieme, Stagione di concerti 2022” nella Chiesa di Santa Maria Maggiore in Borgo Vecchio di Avigliana domenica 28 agosto, alle ore 16, il Centro Culturale Vita e Pace di Avigliana organizza il concerto “Eliese… una vita per la musica”. Un viaggio nella straordinaria storia del saxofono – strumento nato per “sbaglio” a Parigi nella bottega di Adolph Sax e subito amato dalla musicista americana Elisa Hall condotto dal Frag Duo composto da Agnese Maria Garufi al saxofono e Francesca Chiofalo al pianoforte.
Il sassofono oggi è uno degli strumenti più innovativi e comunemente utilizzati nelle opere solistiche, da camera e in grandi ensemble, ma con i suoi soli 174 anni di vita è un neonato se paragonato ad altri strumenti a fiato come il flauto o la tromba, che esistono in varie iterazioni da centinaia o migliaia di anni. Il corpus di opere per sassofono solista e orchestra era inesistente fino al 1879 e rimase incredibilmente limitato fino all’inizio del XX secolo. In gran parte questa espansione del repertorio è avvenuta grazie agli sforzi pionieristici di una sassofonista, una donna il cui contributo è stato in qualche modo dimenticato per decenni: Elise Hall.
Nata a Parigi a metà del XIX secolo e vissuta principalmente a Boston, era una musicista dilettante che si dedicò al sassofono solo in tarda età, ma la sua passione e il suo desiderio di suonare il suo strumento in orchestra le permisero di arricchire il repertorio per sassofono commissionando nuove opere ad alcuni dei migliori compositori del suo tempo, come Debussy, Schmitt, Grovlez, Gilson, Loeffler, Caplet, grazie anche al suo legame personale e professionale con Georges Longy della Boston Symphony Orchestra e alla sua intensa attività al Boston Orchestral Club. Il concerto è quindi un omaggio a questa importantissima mecenate franco-americana e il repertorio comprende opere da lei commissionate o ispirate a lei tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento nella loro trascrizione per pianoforte e sassofono.
Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.
lagendanews logo footer
©2015 – 2022 | L’Agenda News s.r.l.s. – P.IVA: 11414710019

source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *