Paolo Nori e Matteo Bassetti stasera a Santa Maria Maggiore – La Stampa

wp header logo 82

In Evidenza
Sezioni
Edizioni Locali
La voce de La Stampa
Servizi
Sei qui:
Primo giorno di incontri per “Sentieri e pensieri”
Paola Caretti
1 minuti di lettura
Matteo Bassetti
Parte in grande stile la decima edizione di «Sentieri e pensieri» a Santa Maria Maggiore. A dare inizio alla rassegna oggi alle 18 è Paolo Nori, traduttore e profondo conoscitore della letteratura russa, che presenta l’ultimo lavoro «Sanguina ancora. L’incredibile vita di Fëdor M. Dostoevskij». Il libro, arrivato nella cinquina dei finalisti del Premio Campiello 2021, ricostruisce episodi e aneddoti salienti della vita e del contesto in cui visse lo scrittore russo e racconta di un uomo dalle mille contraddizioni. Paolo Nori ha avuto il sostegno di numerosi lettori quando, ai primi di marzo, una nota università milanese cancellò il suo corso su Dostoevskij, ufficialmente «per evitare ogni forma di polemica».

Alle 21 salirà sul palco della rassegna Matteo Bassetti, direttore della clinica malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova e professore ordinario dell’università genovese, conosciuto al pubblico televisivo per i suoi interventi sulla pandemia da Covid 19 e sulla campagna vaccinale. Bassetti dialogherà con la giornalista de La Stampa Cristina Pastore sul suo più recente saggio, «Il mondo è dei microbi». L’infettivologo parlerà delle nuove sfide in vista, sull’abuso di antibiotici e, con l’ausilio di numeri e dati scientifici, spiegherà nel consueto modo, divulgativo e schietto, le complessità di una materia che coinvolge tutta l’umanità. Gli incontri si terranno nei giardini di Villa Antonia e, in caso di maltempo, nel teatro comunale.
E’ consigliata la prenotazione sul sito dedicato e occorre presentarsi almeno un quarto d’ora prima dell’orario di inizio dell’evento. In ogni caso tutti gli appuntamenti sono anche trasmessi in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale Youtube di Santa Maria Maggiore.
Codice Fiscale 06598550587
P.iva 01578251009

source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *