Nocera Inferiore e l'Agro piangono la scomparsa del senatore Ninì Sellitti – RTALive

wp header logo 106

Home » EVIDENZA » Nocera Inferiore e l’Agro piangono la scomparsa del senatore Ninì Sellitti
Ha lasciato sgomenti la morte del senatore socialista Michele Sellitti, detto Ninì. Il medico nocerino, chirurgo cardiovascolare, nato nel 1936 è stato un riferimento per la sua città e l’Agro nocerino – sarnese in parlamento.
Esponente del Partito Socialista Italiano, viene eletto al Senato nel 1983 e poi nuovamente nel 1992. Dall’aprile 1993 sino al termine della Legislatura fa parte del Governo Ciampi come Sottosegretario ai Trasporti.
Nel 1994 conferma il seggio a Palazzo Madama, venendo eletto coi Progressisti nel collegio uninominale di Nocera Inferiore, sempre in quota ai socialisti. Dopo la crisi del PSI, aderisce alla Federazione Laburista. È stato medico personale di Sandro Pertini quando era Presidente della Repubblica.
Tante le attestazioni di stima per un uomo che ha caratterizzato la storia del nostro territorio, tra queste, quella del socialista Prisco Palumbo: “Con lui scompare un protagonista della politica di Nocera e dell’agro che nel corso della sua militanza, da consigliere comunale a Senatore della Repubblica ed infine Sottosegretario di Stato, incarnò in modo esemplare il senso dello Stato offrendo alta testimonianza di servizio al Paese.
La Sua azione politica chiara e pulita, com’era la Sua coscienza, mirava solo al conseguimento del bene collettivo. Oggi, i Socialisti delle due Nocera, dell’agro e di tutta la comunità salernitana commossi rendono a Lui l’estremo saluto ed esprimono sentimenti di profondo cordoglio e di affettuosa solidarietà alla cara moglie e alle care figlie. Ciao Ninì e grazie per tutto quello che mi hai trasmesso”.
Domani i funerali nel pomeriggio presso la chiesa di Santa Maria al Presepe, camera ardente in mattinata al Comune di Nocera Inferiore.
IL CORDOGLIO
Nocera Inferiore. Il sindaco Paolo De Maio: “La scomparsa di Niní Sellitti è una dolorosa perdita per la città di Nocera Inferiore. Lo dico come Sindaco, ma soprattutto come Paolo. Da bambino ho conosciuto e apprezzato l’umanità del medico e del politico. Legato da una profonda amicizia con mio padre, qualche giorno fa, Niní mi ha fatto recapitare dalle figlie un regalo e un biglietto, che oggi custodirò con ancora più affetto. L’Amministrazione Comunale ha inteso istituire la camera ardente per ricordare e salutare il compianto senatore della Repubblica Michele “Niní” Sellitti, che sarà allestita nell’Aula Consiliare della Città di Nocera Inferiore, dalle ore 9.30 alle 17.00, orario in cui sarà celebrato il funerale”.
Nocera Superiore. Giovanni Maria Cuofano: “Abbiamo appreso con dolore della scomparsa di Michele “Ninì” Sellitti: medico, Senatore della Repubblica negli anni ’80 e ’90, da giovane anche portiere della Nocerina Calcio. Lo ricordiamo per la sua sobrietà, il suo rigore, la sua intelligenza politica che gli valse la stima dell’intero arco parlamentare.
Incarnava il volto umano della Politica: quella di rappresentanza vera dei territori. Esprimo a nome mio, della Giunta e del Consiglio comunale il più sincero cordoglio”.
Giuseppe Colamonaco

RTALive – La TV della gente,fatta dalla gente.
Nocera Inferiore (SA)
Redazione
Contatti
© 2012 – 2022 RTALive – Testata Giornalistica Registrata presso Tribunale di Nocera Inferiore n.913/12 – TUTTI I DIRITTI RISERVATI

source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *