Caos griglia, Gasly e Ocon ironizzano: “Qualcuno sa in che posizione partiamo?” – FormulaPassion.it

wp header logo 182

x
Il sabato di Monza sarà ricordato dai tifosi ferraristi soprattutto per la splendida pole position conquistata da Charles Leclerc, che ha bissato la prima casella della griglia guadagnata già nel 2019, anno in cui il monegasco si impose sulla pista brianzola. Nell’attesa di capire se anche questa volta il #16 della Ferrari riuscirà a fare impazzire di gioia i suoi tifosi, però, l’intero Circus della Formula 1 è stato travolto dalla confusione generata dalla pioggia di penalità da applicare in griglia nella gara di domani. Ben nove piloti dei 20 che partecipano al GP avevano infatti sanzioni da scontare, legate prevalentemente alla sostituzione di una o più componenti della power unit o all’utilizzo di un nuovo cambio.

Se però per il trio di piloti che aveva come penalità l’arretramento a “fondo griglia” – Sainz, Hamilton e Tsunoda – non c’erano dubbi sulle rispettive posizioni di partenza, molto diversa è stata la situazione per gli altri sei sanzionati. L’incertezza sulla composizione della griglia non ha però mandato in confusione solo i tifosi, ma anche tutti gli addetti ai lavori. Non hanno fatto eccezione i team principal e gli stessi piloti, che non erano sicuri di quale sarebbe stata la propria collocazione in griglia e hanno cercato di rispondere alle domande dei giornalisti senza entrare nello specifico della fila in cui si sarebbero trovati a scattare domani.

GP Italia 2022, la griglia di partenza

Il mistero è stato svelato solo alle 20.45, con la pubblicazione della griglia di partenza ufficiale. A quel punti si è infatti capito che il primo criterio è stato quello di tenere ‘fermi’ i piloti sanzionati, adattando poi di conseguenza le posizioni degli altri. Per questo motivo Max Verstappen, che in un primo momento si era pensato potesse partire dalla quarta posizione, è stato invece collocato nella settima casella. Prima che arrivasse il chiarimento definitivo della FIA, però, diversi piloti si sono divertiti a scherzare su Twitter commentando la confusione generata dagli arretramenti.

Volevo postare la mia posizione di partenza per domani, ma non ne ho idea. Qualcuno la sa?” ha ammesso con sincerità Esteban Ocon, che alle fine scatterà dalla 14esima posizione in griglia. A lui ha fatto eco il connazionale Pierre Gasly, che di Ocon sarà probabilmente compagno di box nel 2023. Il portacolori dell’AlphaTauri ha ottenuto il nono tempo nel Q3, ma le sanzioni altrui l’hanno fatto salire fino alla quinta posizione. Il vincitore del GP d’Italia 2020, però, ci ha messo un po’ per capire la situazione: “Qualcuno può dirmi in quale posizione partirò nella gara di domani?“, la comprensibile richiesta del #10, che ha poi trovato risposta pochi minuti dopo nel comunicato della FIA.
Wanted to post my starting position for tomorrow but I have no idea. Anybody know? 😅
Anyways, let’s go get those points 🎯 @AlpineF1Team pic.twitter.com/SzvkoNkF35
— Esteban Ocon (@OconEsteban) September 10, 2022

Can someone tell me in which position I will start tomorrow’s race?
— PIERRE GASLY 🇫🇷 (@PierreGASLY) September 10, 2022

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non smetterò mai di ripeterlo…ridadeci la F1 degli anni 80-90 con la sola aggiunta della maggior sicurezza delle auto. TUTTO il resto non ci interessa da penalizzazioni e estrazioni della lotteria!
👏👏👏👏
Se uno non l’ha vissuta quell’epoca non può capire
La F1 come la conosciamo penso sia morta nel 2009. Domenicali e co. non hanno capito che per creare spettacolo è sufficiente lasciare maggior libertà di sviluppo alle scuderie.
concordo
🤣🤣🤣
Non sarebbe più semplice e sensato applicare le penalità sulle posizioni di arrivo in gara? O eliminarle giacché i teams hanno il budget cap. 10 motori? ok. 5 upgrade? ok. Finiti i $ ciccia.
con questa notizia di verstappen che parte settimo invece che quarto, spero ci siano più possibilità per leclerc di scappare via durante il primo stint e di mettersi al riparo per il secondo stint
Mi chiedo ormai a cosa servano le qualifiche… tanto vale fare l’estrazione a sorte della griglia di partenza.
Spero che la FIA non mi prenda alla lettera. 😄
Faccio anche io ironia, in TV han parlato solo di Ferrari e Verstappen, non so cosa sia successo ad Alonso,era 6, sarebbe partito 3, nemmeno qui ho trovato risposte… E gli altri? Nemmeno 2 parole
😂😂😂in passato con Hamilton (mi pare stiria 2020) non adottarono questo criterio.
Anche con altri in passato è successo di non scontare le posizioni di penalità, questa volta hanno applicato il buonsenso e hanno fatto avanzare chi non aveva penalità
Hanno applicato il buon senso ma non hanno applicato il regolamento. E non mi sembra una buona scelta.
Se non è follia questa, neanche i piloti capiscono il sistema figuriamoci noi da casa.
La parola circus della F1 prende inizia ad avere un senso. Mi aspetto solo più i 🤡 ai bordi della pista
La dimostrazione che il sistema dei pezzi contingentati con penalità in girglia è semplicemente ridicolo.

source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *