Cuofano “Soprintendenza Speciale per l’Agro” – inPrimaNews.it

wp header logo 302
“Subito una Soprintendenza Speciale e cambio del nome da Nocera Superiore in Nuceria“. A ribadirlo è stato il sindaco Giovanni Maria Cuofano a margine della conferenza stampa sul progetto “Why Preserve History?” che con Erasmus+ vedrà in questi giorni trenta giovani studenti, provenienti da Croazia, Romania, Cipro e Italia, alla scoperta dei siti archeologici che custodisce la città. Si tratta di due temi importanti sui quali da tempo l’amministrazione sta lavorando.
“Come Pompei e Paestum – ha spiegato il sindaco – crediamo che l’Agro nocerino sarnese meriti una Soprintendenza Speciale per il patrimonio archeologico esistente e raccolto, in larga parte qui a Nocera Superiore, e solo così saremo in grado di dare ancora più valore alla storia che abitiamo. Un’altra scommessa che stiamo portando avanti – ha aggiunto – riguarda la nostra identità attraverso il cambio del nome in Nuceria: prima con Nuceria 2020 ed oggi con Nuceria 2027 abbiamo creato un brand attorno al quale sono stati affiancati investimenti che hanno riqualificato e stanno riqualificando la città nelle sue infrastrutture e nella sua hospitality”.
“L’incontro di questa mattina – ha spiegato il consigliere comunale Raffaele Satiro – vuole racchiudere un percorso iniziato circa tre anni fa e che causa pandemia ha visto rallentare il suo percorso, ma ora siamo pronti ad andare avanti spediti. Come amministrazione, inoltre, teniamo a ribadire il nostro impegno e interesse verso l’europrogettazione, un modo per valorizzare il nostro territorio e far rinascere un’identità territoriale, facendo conoscere la nostra storia”. L’amministrazione è inoltre a lavoro per poter far diventare il complesso di Villa de’ Ruggiero sede del museo archeologico dell’antica Nuceria.
Gli studenti europei che soggiorneranno in città sino al prossimo 16 settembre, avranno l’opportunità di visitare alcuni dei siti storici della città, come il Battistero paleocristiano e il Parco archeologico urbano, per poi confrontarsi in gruppi di lavoro e realizzare degli elaborati video che saranno condivisi su piattaforme social e web di settore. “Conoscere la storia di Nocera Superiore, le sue bellezze storiche e le sue tradizioni per noi è davvero una cosa emozionante – hanno spiegato gli studenti -, è bello conoscere anche le usanze e il modo di vivere. Stiamo vivendo questo periodo di formazione a pieno, conoscendo le abitudini di vita quotidiana e stiamo apprezzando davvero tanto la cucina locale. Queste piccole cose contribuiscono a poter arricchire il nostro bagaglio culturale”.
Una città pronta a diventare appetibile anche sul piano turistico, pronta a crescere anche grazie all’economia archeologica. “Nell’ultimo anno sono cresciute – ha spiegato il sindaco Cuofano – le visite turistiche a Nocera Superiore sono aumentate, così come sono in aumento le strutture ricettive. E’ il segno di una vitalità che certifica quanto di buono si sta facendo sul versante dell’accoglienza e dei servizi e che speriamo possa contaminare ogni settore della vita produttiva e sociale”.

In Prima News è un quotidiano on line. Racconta gli avvenimenti, la politica, le mode, la cultura, lo sport. Lo fa con imparzialità. Scindendo i fatti dalle opinioni.

In Prima News è un supplemento di Polis Sa Magazine. Direttore responsabile: Mario Avagliano – Direttore News: Nello Ferrigno – Editore: Associazione Istituto Galante Oliva, Via Pecorari, 21 – Nocera Superiore (SA)
Iscrizione registro stampa periodica tribunale di Nocera Inferiore n. 10/2015 – Email: info@inprimanews.it – Ottimizzato da Web Agency

source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *