Biglietti e abbonamenti dei trasporti pubblici a Napoli: prezzi, info e usi – Napolike.it

wp header logo 14

A Napoli i trasporti pubblici sono gestiti da 3 aziende distinte:
Ci sono due tipologie di biglietti:
I biglietti sono acquistabili anche in digitale tramite app Unico Campania o tramite SMS al numero 4868680.
Differentemente da tante altre metropoli europee, a Napoli la differenziazione delle tratte e delle aziende ha complicato la creazione del pagamento contactless tramite carte di credito e bancomat, in quanto il costo del viaggio varia in base alla distanza percorsa (divisa in fasce).
Per ovviare a questa problematica sono stati introdotti il TAPin e il TAPout, ovvero la carta di pagamento andrà passata presso il lettore sia all’ingresso sia all’uscita, spesso quello dell’uscita è solitamente presente nei pressi dei tornelli prima dell’uscita.
Il sistema così calcolerà automaticamente la cifra adeguata in base alla fascia di uscita, mentre in caso di mancato TAPout andrà ad addebitare la cifra più elevata relativa all’intera tratta.
L’ANM gestisce la rete di trasporti urbani più ampia del territorio napoletano.
Sono sotto la sua gestione i seguenti trasporti:
I biglietti sono acquistabili anche in digitale tramite app Unico Campania o tramite SMS al numero 4868680.
EAV (Ente Autonomo Volturno) gestisce la rete di trasporti urbani ed extra urbani su ferro più ampia e radicata nel vesuviano.
Sono sotto la sua gestione i seguenti trasporti:
I biglietti sono acquistabili anche in digitale tramite app GoEav.
Trenitalia gestisce la rete di trasporti urbani per lo più relativi alla Metropolitana Linea 2.
I biglietti sono acquistabili anche in digitale tramite il sito Trenitalia.
Per acquistare l’abbonamento è necessario aprire la pagina abbonamenti sul sito Trenitalia, inserire la tratta desiderata e cliccare su Cerca.
Per acquistare l’abbonamento è necessario aprire la pagina abbonamenti sul sito Trenitalia, inserire la tratta desiderata e cliccare su Cerca.
Per acquistare l’abbonamento è necessario aprire la pagina abbonamenti sul sito Trenitalia, inserire la tratta desiderata e cliccare su Cerca.
I biglietti integrati TIC sono i biglietti che consentono di muoversi su più mezzi pubblici di diverse aziende, ad esempio con un unico biglietto TIC di 90 minuti è possibile prendere un pullman, la metropolitana 2 e la circumvesuviana nonostante siano di 3 aziende distinte.
Le aziende coperte sono:
METROPOLITANA LINEA 1 E 6, FUNICOLARE DI CHIAIA, CENTRALE, MERGELLINA, MONTESANTO, LINEE BUS E TRAM
METROPOLITANA LINEA 2
CUMANA, CIRCUMFLEGREA, CIRCUMVESUVIANA
Per raggiungere le tratte non urbane la tariffazione varia in funzione della distanza, divisa per fasce dalla 1 alla 16.
Lo schema completo dei costi per le fasce urbane esterne a Napoli, delle varie fasce e dei relativi costi è comodamente scaricabile a questo indirizzo ed è aggiornato ad Agosto 2022.
Per l’accesso ad aree non urbane è necessario un biglietto che copra la tratta che volete percorrere, solitamente questo tipo di biglietti viene effettuato per i viaggi della Circumvesuviana.
Potete trovare le fasce della circumvesuviana nell’area dedicata.
Sono tanti i monumenti e le grandi opere accessibili fuori dall’area urbana della città di Napoli, ad esempio gli scavi di Pompei e quelli di Ercolano, la visita al Vesuvio e tanto altro.
Molti beni sono raggiungibili tramite la Circumvesuviana, ma fate attenzione dato che differenti linee vesuviane passano sullo stesso binario, pertanto verificate in testa al treno la destinazione!
Qui di seguito abbiamo indicato il costo di alcuni biglietti per raggiungere queste meraviglie.
Con la Circumvesuviana, che a Napoli si trova presso la stazione di Piazza Garibaldi al piano -1 in fondo a sinistra, va preso uno dei treni della linea Napoli-Sorrento e si deve scendere alla fermata Pompei Scavi – Villa Misteri.
Consultare la tabella per tutte le info sugli orari.
Per tutte le informazioni su come arrivare a Pompei con i vari mezzi consultate il nostro pezzo dedicato.
Con la Circumvesuviana, che a Napoli si trova presso la stazione di Piazza Garibaldi al piano -1 in fondo a sinistra, va preso uno dei treni della linea Napoli-Sorrento o Napoli-Torre Annunziata-Poggiomarino e si deve scendere alla fermata Ercolano Scavi. Scendendo, invece, alla fermata successiva, ovvero Ercolano Miglio d’Oro, è possibile visitare le ville vesuviane del Settecento.
Consultare la tabella per tutte le info sugli orari.
Per tutte le informazioni su come arrivare a Pompei con i vari mezzi consultate il nostro pezzo dedicato.
Si parte con la Circumvesuviana, che a Napoli si trova presso la stazione di Piazza Garibaldi al piano -1 in fondo a sinistra. Va preso uno dei treni della linea Napoli-Sorrento e si deve scendere alla fermata Pompei Villa dei Misteri. Da lì va preso il BUS dell’Eav Pompei/Vesuvio attivo dal 1° Aprile al 30 Settembre, il biglietto di questa parte di viaggio si fa a bordo ed è valido solo per la singola tratta, quindi va rifatto al ritorno.
Consultare la tabella per tutte le info sugli orari del BUS Pompei-Vesuvio.
Si parte con la Circumvesuviana, che a Napoli si trova presso la stazione di Piazza Garibaldi al piano -1 in fondo a sinistra. Va preso uno dei treni della linea Napoli-Sorrento, meglio ancora se direttissimo (DD). Spesso il treno parte dalla Linea 3, ma verificate il display o in testa al treno la destinazione in quanto sulla stessa linea partono treni per diverse destinazioni.
Scenderete all’ultima fermata ovvero Sorrento, ma attenzione: non confondetela con Piano di Sorrento, quella è un’altra fermata!
Data la poca affidabilità e calca della Circumvesuviana, è possibile prenotare un biglietto per il Campania Express e viaggiare in condizioni migliori.

In alternativa è possibile ripiegare su un traghetto dal Molo Beverello.
Organizza il tuo evento con noi
Pubblicizza il tuo evento
Contattaci

source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *