Nocera Superiore, alla scoperta del teatro di Pareti – inPrimaNews.it

wp header logo 26
Non solo erbacce, ma anche rifiuti di ogni genere che hanno trasformato una testimonianza storica in una pattumiera di lusso. E’ quanto stato ritrovato dagli operatori della Soprintendenza archeologica di Salerno e Avellino, durante le prime attività di pulizia al teatro ellenistico romano in località Pareti a Nocera Superiore. L’intervento, finanziato dalla stessa Sopraintendenza, oltre alla pulizia dal verde incolto che ha invaso le strutture antiche, prevede anche la pulizia di tutto lo spazio circostante.
Nel programma degli interventi è prevista anche un’attività di recupero e restauro del teatro, vera e propria perla del territorio. L’edificio, realizzato nel II sec. a.C., per dimensioni risulta, nella sua fase augustea, uno dei maggiori della Campania, con i suoi 95 metri di diametro, ed è caratterizzato da una cavea che si addossa all’aggere delle mura della città antica, secondo un sistema di relazione tra la cinta muraria e la struttura scenica che trova numerose testimonianze in altre città campane.
Un’ulteriore testimonianza del ruolo e importanza che ha rivestito l’antica Nuceria in epoca romana, città strategica e fulcro dell’economia del tempo che nulla aveva da invidiare alla vicina Pompei. Del resto Nuceria ha dato i natali anche a un imperatore, Aulo Vitellio Germanico Augusto, l’ottavo della storia di Roma. Oltre al teatro di Pareti, infatti, la città custodisce la Necropoli di Pizzone, il Battistero paleocristiano di Santa Maria Maggiore e l’Anfiteatro romano, il gigante sommerso dalle case del quartiere Grotti a confine con le due città di Nocera. Senza, però, dimenticare ciò che resta delle mura antiche, proprio in località Pareti Pucciano, e dell’acquedotto che attraversava la città.
“Gli interventi in corso nell’area – spiegano dalla Soprintendenza – si configurano non solo come un’occasione per mettere in sicurezza e tutelare le strutture antiche, ma come una tappa fondamentale nel processo di valorizzazione di un’area di straordinario interesse archeologico che seguiamo da tempo, anche grazie alla collaborazione con il Comune”. “Attraverso la nostra collaborazione avviata ormai da tempo – ha detto il sindaco Giovanni Maria Cuofano – ripoteremo l’antica Nuceria a risplendere di bellezza, grazie alla ripresa delle attività ordinarie di manutenzione che danno decoro ai nostri siti archeologici”.

In Prima News è un quotidiano on line. Racconta gli avvenimenti, la politica, le mode, la cultura, lo sport. Lo fa con imparzialità. Scindendo i fatti dalle opinioni.

In Prima News è un supplemento di Polis Sa Magazine. Direttore responsabile: Mario Avagliano – Direttore News: Nello Ferrigno – Editore: Associazione Istituto Galante Oliva, Via Pecorari, 21 – Nocera Superiore (SA)
Iscrizione registro stampa periodica tribunale di Nocera Inferiore n. 10/2015 – Email: info@inprimanews.it – Ottimizzato da Web Agency

source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *