Val Vigezzo: a Santa Maria Maggiore torna "Sentieri e Pensieri" – NovaraToday

wp header logo 39

A Santa Maria Maggiore da venerdì 19 a giovedì 25 agosto torna – e festeggia i suoi primi dieci anni –
"Sentieri e Pensieri", la rassegna letteraria organizzata dal Comune di Santa Maria Maggiore e diretta da
Bruno Gambarotta. Anche nella sua decima edizione il Festival porterà nel piccolo borgo Bandiera Arancione del Touring importanti nomi del panorama culturale, della letteratura, dell'economia, della scienza, dello sport e dello spettacolo. 
Tutti gli appuntamenti di "Sentieri e Pensieri" 2022 si terranno nell'incantevole cornice del Parco di Villa
Antonia, in caso di maltempo presso il Teatro Comunale. Anche quest'anno la prenotazione del posto a sedere è fortemente consigliata (entro le ore 10 del giorno dell'incontro cui si vuole partecipare, entro le ore 20 del giorno precedente per gli appuntamenti mattutini). Si può procedere alla prenotazione compilando un semplice modulo all'interno delle schede degli appuntamenti pubblicate online su www.santamariamaggiore.info/sentieri.
Per festeggiare il decennale del Festival, oltre al ricco programma di presentazioni ed incontri con autori ed ospiti prestigiosi, il Comune di Santa Maria Maggiore offrirà alcune novità. Nel centro storico del paese, dal 20 al 22 agosto, verranno posizionate speciali "cabine telefoniche letterarie". Basterà inserire una moneta, proprio come nelle vere cabine telefoniche, selezionare il libro desiderato e mettersi in ascolto: la voce all’altro capo della cornetta è di un performer del Teatro Magro di Mantova, che leggerà dal vivo un estratto dell’opera selezionata. 
All'interno del calendario della rassegna il pubblico troverà alcuni appuntamenti "Family": sono incontri
mattutini o pomeridiani dedicati a tutta la famiglia, una novità per avvicinare i lettori più giovani e regalare
momenti di condivisione tra genitori e figli e tra nonni e nipoti. Prenderà avvio infine un nuovo progetto di valorizzazione del mondo dei podcast: da quest'anno verrà infatti assegnato il "Premio Podcast Santa Maria Maggiore". Vincitore della prima edizione è "Da Uno Bravo" (Audible Original) realizzato dallo stand-up comedian Saverio Raimondo, che ritirerà l'originale riconoscimento il 22 agosto alle ore 18.
Per tutta la durata dell'evento un bookshop temporaneo sarà allestito, con la gestione dell’associazione
Libriamoci che accoglie gli editori e i librai del Verbano-Cusio-Ossola, in Piazza Risorgimento e nei pressi del palco in occasione dei vari appuntamenti.
Giovedì 18 agosto – Anteprima "Sentieri e Pensieri"
Ore 18 – In ricordo di Benito Mazzi
Il primo appuntamento della giornata d'anteprima di "Sentieri e Pensieri" è dedicato a Benito Mazzi: scrittore, giornalista ed editore, Benito Mazzi ci ha lasciati nell'aprile di quest'anno. Sarà ricordato in occasione della  ristampa del suo "Nel sole zingaro" a cura di Interlinea e con la prefazione di Bruno Gambarotta. 
Ore 21 – Matteo Della Bordella – "La via meno battuta" Incontro tra immagini, video e parole
Alle ore 21 incontro a cura del Parco Nazionale della Val Grande e del Cai Vigezzo. Protagonista sarà Matteo Della Bordella, alpinista classe 1984, dal 2006 membro dei "Ragni di Lecco" di cui è stato presidente dal 2018 al 2021 e vincitore del premio Sat 2022 per la sezione alpinismo consegnato nell’ambito del 70esimo  Trento Film Festival.Tramite immagini e brevi filmati Matteo Della Bordella accompagnerà il pubblico in un viaggio nel suo modo di vivere la montagna e l'alpinismo, dagli inizi alle spedizioni, dal legame con la Patagonia all'ultima grande avventura sul Cerro Torre, ricordando gli amici scomparsi Matteo Bernasconi e Matteo Pasquetto. A chiudere l'incontro un filmato dedicato alla spedizione dell'estate 2021 in Groenlandia.
Venerdì 19 agosto
Ore 18 – Paolo Nori – "Sanguina ancora. L'incredibile vita di Fëdor M. Dostojevskij" (Mondadori)
Venerdì 19 agosto alle ore 18 ad inaugurare la decima edizione di "Sentieri e Pensieri" sarà Paolo Nori, che  presenterà il suo ultimo libro edito da Mondadori, "Sanguina ancora. L'incredibile vita di Fëdor M. 
Dostojevskij". Lo scrittore, laureato in letteratura russa, ha pubblicato numerosi romanzi e saggi, oltre ad 
aver tradotto e curato opere di autori russi, tra cui Puškin, Gogol’, Turgenev, Tolstòj, Chekhov, Dostoevskij. 
Ore 21 – Matteo Bassetti – "Il mondo è dei microbi" (Piemme)
Alle ore 21 del 18 agosto il palco di Santa Maria Maggiore ospita Matteo Bassetti, tra i volti più noti che il 
grande pubblico abbia imparato a conoscere durante la pandemia. Infettivologo e ricercatore, è professore ordinario di Malattie infettive dell’Università di Genova e direttore del reparto Malattie infettive 
dell’ospedale San Martino di Genova.
Sabato 20 agosto
Ore 10.30 – Appuntamento "Family"
Biagio Bagini e Chiara Mangione – "Piedi nudi e dinosauri" (Erickson)
Una raccolta di istantanee, sensazioni, sentimenti profondi e pensieri al volo di tanti bambini e bambine. Un libro, "Piedi nudi e dinosauri", per far volare lo sguardo oltre l’orizzonte, scritto a quattro mani da Biagio Bagini, scrittore e musicista, autore di testi e musiche per programmi radiofonici e televisivi Rai, e Chiara Mangione, formatrice, traduttrice scientifica e divulgatrice. 
Ore 16.30 – Appuntamento "Family"
Marco Malvaldi e Samantha Bruzzone – "Chiusi fuori" (Mondadori) 
Marco Malvaldi, scrittore, chimico e ricercatore dell’Università di Pisa, è una delle voci più celebri del giallo italiano. Ha esordito nel 2007 con la serie sui vecchietti del BarLume, da cui è stata tratta la fortunatissima serie tv "I delitti del BarLume", e da allora è in vetta alle classifiche della narrativa italiana. Samantha Bruzzone, ex ricercatrice chimica, è corresponsabile di numerosi libri del marito Marco Malvaldi. "Chiusi fuori" (Mondadori) è il loro primo giallo, scritto per ragazzi da 11 anni con le illustrazioni di Francesca Dottavi, che sarà presentato in un dialogo con la pubblicista e docente Danila Tassinari.
Ore 18 – Giuseppe Festa – "Una trappola d'aria" (Longanesi)
Giuseppe Festa è laureato in Scienze Naturali e si occupa di educazione ambientale. È fondatore e cantante dei Lingalad, con cui tiene concerti in Italia e all’estero. "Una trappola d’aria" è il suo primo,
apprezzatissimo thriller, intenso e adrenalinico, ambientato alle norvegesi Isole Lofoten. A "Sentieri e Pensieri" dialogherà con la giornalista e speaker radiofonica Liliana Russo.
Ore 21 – Gioele Dix – DIXcorsi e ricorsi: Slalom speciale fra narrazioni letterarie e racconti personali
Nel corso della sua carriera teatrale, Gioele Dix ha via via intensificato il legame fra palcoscenico e
letteratura, proponendo una lunga serie di serate originali dedicate a scrittrici e scrittori fra i più vari. Non si tratta di semplici reading, quanto piuttosto di percorsi tematici grazie ai quali condividere col pubblico
riflessioni e impressioni di un lettore appassionato. Con DIXcorsi e ricorsi, mescolando parole proprie a
quelle altrui – dai grandi classici antichi fino alle nuove voci emergenti contemporanee – Gioele Dix si muove agilmente tra scoperte e sorprese, considerazioni letterarie e ricordi personali, dipanando il filo nascosto che lega autori e storie solo apparentemente lontani tra loro.
Domenica 21 agosto
Ore 10.30 – Appuntamento Family
Roberto Morgese – "Il bosco dei bambini, il bosco degli adulti" (Edizioni Epoké)
In un solo incontro due libri, per grandi e piccini, e due modi di vivere i "nostri" boschi.
Ore 16.30 – Fabio Cantelli Anibaldi – "SanPa, madre amorosa e crudele" (Giunti)
Fabio Cantelli Anibaldi è stato capo ufficio stampa di San Patrignano; approdato al Gruppo Abele, di cui è 
oggi vicepresidente, ha diretto il mensile Narcomafie e, dal 2005, cura la comunicazione di don Luigi Ciotti. "SanPa, madre amorosa e crudele" (Giunti) è la riedizione del memoir "La quiete sotto la pelle" (Frassinelli, 1996): protagonista è la comunità fondata da Vincenzo Muccioli, ma non solo.
Ore 18 – Piero Bianucci – "Pellegrini nello spazio" (Solferino)
Piero Bianucci è tra i più noti scrittori scientifici italiani – per la sua attività divulgativa la International
Astronomical Union gli ha intitolato l’asteroide 4821 in orbita tra Marte e Giove – e collabora con Piero
Angela, con La Stampa, la Rai e la Radio-Televisione Svizzera. Dal 1975 a oggi ha pubblicato più di trenta libri. "Pellegrini nello spazio" (Solferino) è il titolo dell'ultimo volume che presenterà in un dialogo con Alberto Agliotti, giornalista e comunicatore scientifico.
Ore 21 – Annie-Paule Quinsac – "Divisionismo italiano" (La Compagnia della Stampa – Massetti Rodella) 
Il consueto appuntamento dedicato al mondo dell'arte, in ricordo di Elda Cerchiari Necchi, vedrà
protagonista quest'anno Annie-Paule Quinsac. Professoressa emerita della University of South Carolina,
dove ha insegnato storia dell’arte moderna europea per trent’anni, è specialista dell’arte italiana
dell’Ottocento. A "Sentieri e Pensieri" presenterà i due prestigiosi volumi "Divisionismo Italiano. Sguardi e Prospettive 1880-1920", in un dialogo con la storica dell'arte e pubblicista Chiara Pagani.
Lunedì 22 agosto
Ore 16.30 – Roberto Livi – "Solo una canzone" (Marcos Y Marcos)
Lunedì 22 agosto alle ore 16.30 sarà ospite del Festival Roberto Livi, che presenterà il suo ultimo libro "Solo una canzone" (Marcos Y Marcos), in un dialogo con il direttore artistico Bruno Gambarotta.
Ore 18.00 – Saverio Raimondo – "Da uno bravo" (Audible Original) -Premio Podcast Santa Maria Maggiore
Saverio Raimondo, stand-up comedian, autore, ideatore e conduttore di Ccn – Comedy Central News, dal
2019 è presenza fissa della trasmissione "Le Parole" su Rai3. Autore di libri umoristici, sarà a "Sentieri e
Pensieri" per ricevere il Premio Podcast Santa Maria Maggiore, ideato in occasione del decennale del
Festival. 
Martedì 23 agosto
Ore 16.30 – Jana Karšaiová – "Divorzio di velluto" (Feltrinelli)
Presentato al Premio Strega 2022 da Gad Lerner, "Divorzio di velluto" (Feltrinelli) è il romanzo d'esordio di
Jana Karšaiová che presenterà il suo lavoro in un dialogo con la giornalista de La Stampa Beatrice Archesso. 
Ore 18 – Giorgio Rocca e Thomas Ruberto – "Slalom" (Hoepli) 
Nel volume scritto a quattro mani con Thomas Ruberto Giorgio Rocca racconta, con una buona dose di autoironia e una carica di sincerità, le esperienze sportive e umane che l’hanno portato a primeggiare sulle piste di tutto il mondo, in un’epoca non lontana in cui lo sci alpino era alla disperata ricerca dell’erede di Alberto Tomba. A dialogare con gli autori per la presentazione di "Slalom" (Hoepli) sarà il giornalista de La Prealpina Luca Spriano.
Ore 21 – Alan Friedman – "Il prezzo del futuro" (La Nave di Teseo)
Alan Friedman, giornalista e autore statunitense vincitore di diversi premi, attualmente collabora con La Stampa. Qual è il futuro dell’economia italiana? Quanto sarà profondo il danno che la guerra in Ucraina apporterà alla ripresa? Le riforme di Draghi basteranno per modernizzare il paese? E quali sono i rischi per l’economia dopo le elezioni del 2023? Alain Friedman cerca di rispondere a queste domande ne "Il prezzo del futuro", primo libro da lui pubblicato con La Nave di Teseo, e nella presentazione a Santa Maria Maggiore, in dialogo con Alessia Liparoti, giornalista de ilLibraio.it e True News.
Mercoledì 24 agosto
Ore 18 – Bruno Gambarotta – "L'albero delle teste perdute" (Manni)
L'ultimo romanzo del Direttore Artistico del Festival Bruno Gambarotta è satira dei costumi legati al marketing, alla politica, ai social media. A dialogare con l'autore de "L'albero delle teste perdute" (Manni) è il giornalista de La Stampa Mario Baudino.
Ore 21 – Massimo Polidoro – "Geniale" (Feltrinelli)
Massimo Polidoro, giornalista, scrittore, docente universitario e divulgatore scientifico, autore di oltre cinquanta libri e più di mille articoli, presenza fissa a "Superquark” accanto a Piero Angela, in "Geniale. Tredici lezioni che ho ricevuto da un mago leggendario sull'arte di vivere e pensare" (Feltrinelli) consegna gli insegnamenti del suo maestro "incredibile" su come vivere con meraviglia e intelligenza. L'autore ne parlerà in un dialogo con Alessia Liparoti, giornalista de ilLibraio.it e True News. 
Giovedì 25 agosto
Ore 18 – Silvio Garattini – "Brevettare la salute?" (Il Mulino)
La salute è un diritto di tutti: un accesso universale alle cure è necessario e possibile. Da questo punto di
partenza prende avvio il saggio "Brevettare la salute? Una medicina senza mercato" (Il Mulino) scritto da
uno dei più grandi farmacologi internazionali, Silvio Garattini, fondatore e presidente dell'Istituto di
Ricerche Farmacologiche Mario Negri, e Caterina Visco, giornalista e divulgatrice scientifica. A "Sentieri e Pensieri" Garattini dialoga con la giornalista e volto dell'informazione medica di TV2000 Monica Di Loreto su uno dei temi più urgenti del nostro tempo.
Ore 21 – Piero Dorfles – "Il lavoro del lettore" (Bompiani)
Leggere è un lavoro, un mestiere, una competenza che si acquista solo con l’esercizio e che rischia di
perdersi se non la si coltiva. Ma quello del lettore è il lavoro più bello che esista. Ne è convinto Piero
Dorfles, scrittore, giornalista e critico letterario, da anni al fianco dei conduttori della fortunata trasmissione televisiva "Per un pugno di libri" in onda su Rai3. Dorfles illumina le prospettive che la letteratura può aprire raccogliendo ne "Il lavoro del lettore" (Bompiani) alcune opere classiche raggruppate per temi centrali dell’esperienza umana. Nella serata conclusiva del decennale di "Sentieri e Pensieri", l'autore dialogherà con la redattrice de ilLibraio.it Jolanda Di Virgilio.

source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *