"Una rassegna che sa tenere in equilibrio impegno e leggerezza", ecco la stagione del Quaranthana – IlCuoioInDiretta – IlCuoioInDiretta

wp header logo 214

Seguici su Facebook
Seguici su Twitter
Seguici su Instagram
Seguici su YouTube
Inserisci le tue credenziali
Seguire le news della tua città
Segnalare notizie ed eventi
Commentare gli articoli di Cuoio in diretta
“Un piccolo teatro d’arte”, dove “il ‘pensare diverso’ è una ricchezza”
“Conferma la sua natura di piccolo teatro d’arte, forte delle sue specificità, dove vengono prodotti spettacoli, accolti artisti in residenza e realizzate stagioni teatrali di rilievo regionale, senza mancare una forte attenzione alle nuove generazioni”. Eccolo il Quaranthana teatro comunale di San Miniato a Corazzano secondo il direttore Enrico Falaschi, che lo racconta alla vigilia del via alla stagione teatrale 2022 – 23, da novembre ad aprile, organizzata dal Teatrino dei Fondi con il sostegno di Comune di San Miniato, Ministero della Cultura, Regione Toscana.
“Dopo anni complicati, che complicati restano tutt’ora – dichiara il sindaco Simone Giglioli – torna la stagione di prosa al Quaranthana di Corazzano, il teatro comunale di San Miniato, uno spazio sempre più apprezzato da un pubblico sempre più vasto. L’Associazione Teatrino dei Fondi, che svolge la direzione artistica, ha preparato una rassegna di grande livello, come ormai ci ha abituato da decenni. Una rassegna che sa tenere in equilibrio impegno e leggerezza, che sa offrire, al tempo stesso, riflessioni profonde e generose risate. E che sa girovagare tra i generi, proponendo vari tipi di teatro, vari registri e varie suggestioni. Tante belle occasioni da non perdere, per tornare a pieno a vedersi e incontrarsi e scoprire, ancora una volta, quanto il teatro sia importante e necessario”.
“Adesso si alza il sipario sulla nuova stagione di prosa – aggiunge l’assessore alla cultura Loredano Arzilli – e, come sempre, non manca un’offerta che si arricchisce con una grande varietà di appuntamenti per ridere e riflettere, laboratori e Festival, che ci accompagnano alla scoperta del meraviglioso mondo del teatro, in grado di dialogare in maniera trasversale con cittadini di qualunque età o estrazione sociale, portatore di messaggi e valori riconosciuti, dove il ‘pensare diverso’ è una ricchezza. Questo piccolo luogo della cultura si conferma così uno spazio prezioso per tutta la nostra comunità, che rende San Miniato una vera Città del teatro”.
Apre la stagione venerdì 4 novembre alle 21,30 César Brie, un grande artista argentino del teatro internazionale contemporaneo, che sale sul palcoscenico con Antonio Attisani, docente e autore di nota fama di testi teatrali e presentano Boccascena, ovvero le conseguenze dell’amore teatrale. Fra utopia, favola e storia, da Beckett a Collodi, lo spettacolo è un gioco di riflessioni e quesiti sulla necessità del teatro. Due uomini di teatro si incontrano causalmente dopo tanto tempo su un palco che potrebbe essere l’anticamera dell’aldilà.
Venerdì 25 novembre alle 21,30 la compagnia Les Moustaches va in scena con La difficilissima storia di Ciccio Speranza, con Francesco Giordano, Giacomo Bottoni, Antonio Orlando, Alberto Fumagalli, Ludovica D’Auria, per la drammaturgia di Alberto Fumagalli, miglior spettacolo premio Fersen e premio della stampa al Roma Fringe Festival 2020. Storia di un ragazzo molto grasso, con un’anima delicata e leggera, votato alla danza fra stereotipi e ristrettezze della provincia. Il vissuto di una famiglia francese deportata nell’inverno del’43 è al centro di una narrazione a tre voci, il 9 dicembre con “La merce più preziosa” di Jean-Claude Grumberg ed il Teatro Libero, con Giada Costa, Vincenzo Costanzo e Giuseppe Vignieri. L’inedito Mascagni messo in scena in chiave comica dal livornese Michele Crestacci, per la drammaturgia di Alessandro Brucioni e Michele Crestacci e la regia Alessandro Brucioni sarà al centro dell’omonimo spettacolo previsto per il 13 gennaio.
Il 10 febbraio sarà il tempo di Mare Giallo di e con Marta Paganelli, spettacolo tratto dal diario che l’attrice ha tenuto durante la sua permanenza in un campo Saharawi. Il Teatro della Tosse il 10 marzo metterà in scena, invece, una storia realmente avvenuta e quasi dimenticata dell’immediato dopoguerra italiano, al centro de “I treni della felicità – Questa storia nei libri non c’è”, racconto dei tanti convogli che hanno trasferito “in Alta Italia”, principalmente in Emilia Romagna, circa 70 mila bambini in condizioni di assoluta miseria da tutta la penisola. Il 24 marzo Marco Brinzi presenta “L’arte della fuga – Glen Gould” monologo, scritto da Andrea Cosentino, in cui si alternano diversi personaggi, ironici e marginali, che hanno avuto modo di incontrare Glenn Gould poco prima della sua leggendaria rinuncia alle scene. L’ultimo appuntamento della stagione, 14 aprile con I Sacchi di Sabbia è “Andromaca” da Euripide, uno spettacolo di Massimiliano Civica con Gabriele Carli, Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri, Enzo Illiano.
Il cartellone di prosa va ad arricchire infatti il ventaglio di proposte teatrali per le scuole e per le famiglie “Sognare Teatro”, che dal 28 novembre e fino ad aprile presenterà sempre al Quaranthana ben 16 spettacoli.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L’email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell’autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
Copyright © 2015 – 2022 – Testata Associata Anso
Ventuno Srl
Cuoio in Diretta è un supplemento di Lucca in Diretta
Tel. +39 328 0149569 – 0571 1961349 – redazione@ilcuoioindiretta.it
Registrato presso Tribunale di Lucca N° 946/2012
Direttore responsabile: Enrico Pace
Partita IVA: 02391180466

source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *