Capitali della Cultura, i tesori di Bergamo e Brescia celebrati dal Financial Times – BergamoNews.it

wp header logo 290

Il celebre quotidiano economico-finanziario: “Perle trascurate ricche di storia, pronte a essere riscoperte dopo le drammatiche scene della pandemia”
A più di due anni dalle drammatiche e indelebili scene della pandemia, è giunta l’ora di vedere Bergamo e Brescia da un lato diverso. Queste “perle trascurate” sono ricche di templi romani, strade medievali e palazzi rinascimentali. Unite dal Lago d’Iseo, una crepa blu nelle verdi montagne che si ergono a nord delle città, sono state nominate Capitali italiane gemelle della cultura per il 2023. Se Bergamo custodisce i tesori del Medioevo e del Rinascimento, a Brescia si possono osservare degli incredibili siti romani. Insieme, rappresentano parte della storia italiana.
Così, in un articolo pubblicato venerdì 28 ottobre, il Financial Times celebra le due città pronte a diventare Capitali italiane della Cultura. Per quanto riguarda Bergamo in particolare, il celebre quotidiano economico-finanziario consiglia una visita alla Basilica di Santa Maria Maggiore, a Palazzo Moroni e ovviamente e alla Mura Venete Patrimonio Unesco, con un focus speciale sui ‘Capolavori di Bergamo’ del leggendario pittore Lorenzo Lotto, tra i principali esponenti del Rinascimento veneziano del primo Cinquecento.
© Riproduzione riservata
Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.
BergamoNews
Copyright © 2005 – 2022 – Testata associata ANSO
Bergamonews è un marchio di bergamonews srl
Via Verdi, 4 – 24100 bergamo P.I. 03480700164
Sede Redazione: Via Maj, 3, 24121 – Tel. 035-211607 Fax 035-232841 – Mail: redazione@bergamonews.it
Ufficio Marketing: Tel. 035-3831504Mail: marketing@bergamonews.it

source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *