Nocera Superiore, i lavori per la rete fognaria – inPrimaNews.it

wp header logo 22
Una soluzione definitiva per tante abitazioni non ancora allacciate alla rete fognaria, un risanamento ambientale dell’intera zona interessata dall’intervento e un risparmio economico per quanti, oggi, pagano di tasca propria per svuotare le vasche settiche. Sono i benefici del radicale intervento iniziato questa mattina a Nocera Superiore con il primo step, da via Indipendenza – all’altezza dell’incrocio con Cupa Belvedere – e che rientra nell’accordo di programma Ministero-Regione-Ente Idrico Campano per l’attuazione del “Piano Operativo Ambiente. Fondo Sviluppo e Coesione 2014/2020” per un finanziamento complessivo di sei milioni di euro.
A inaugurare l’avvio dei lavori e l’insediamento del cantiere il sindaco Giovanni Maria Cuofano, accompagnato dai rappresentanti di Gori ed Ente idrico campano. Il primo tratto interessato dai lavori, per un importo di 2milioni e 300mila euro circa, va da via Indipendenza fino a via Gloria; a settembre, invece, si procederà con i lavori per 3milioni e 700mila euro a Cupa Mileto e Cupa Sorvello una volta completate le procedure espropriative. C’è attesa, invece, per i lavori di adeguamento strutturale ed ambientale al depuratore in zona Starza Santa Maria delle Grazie.
“Andiamo avanti con l’attuazione del Programma Energie per il Sarno – ha dichiarato l’amministratore delegato di Gori, Vittorio Cuciniello – I lavori che avviamo oggi a Nocera Superiore consentiranno la realizzazione di una nuova rete fognaria di 3,6 km, estendendo il servizio di fognatura e depurazione a 2600 abitanti in un territorio che prima ne era sprovvisto. Si tratta di un altro importante tassello che si aggiunge al grande obiettivo della bonifica del fiume Sarno da concludere entro il 2025”
Soddisfazione espressa anche dal presidente dell’Ente Idrico Campano Luca Mascolo: “A Nocera Superiore è stato lanciato un altro segnale importante nella direzione della concreta risoluzione delle principali criticità ambientali della Campania. In questo territorio la sinergia con la Regione Campania ed il gestore del servizio idrico nel Distretto, GORI, sta producendo risultati concreti sia per il risanamento delle reti idriche e fognarie sia nella battaglia per la bonifica integrale del bacino idrografico del Sarno che vogliamo vincere entro il 2025. I cittadini si aspettano fatti e non chiacchiere, soprattutto in questa fase delicata per il nostro paese ed è quello che con abnegazione vogliamo continuare a fare”.
“Siamo di fronte alla testimonianza della buona collaborazione istituzionale tra Eic, Comune ed ente gestore – ha dichiarato il sindaco Giovanni Maria Cuofano – mettiamo in essere un intervento radicale di tutela dell’ambiente attraverso l’impiego di risorse che non gravano sui bilanci delle casse comunali ma sono frutto di un finanziamento della comunità europea e saranno impiegate per migliorare fattivamente la qualità della vita dei cittadini”.

In Prima News è un quotidiano on line. Racconta gli avvenimenti, la politica, le mode, la cultura, lo sport. Lo fa con imparzialità. Scindendo i fatti dalle opinioni.

In Prima News è un supplemento di Polis Sa Magazine. Direttore responsabile: Mario Avagliano – Direttore News: Nello Ferrigno – Editore: Associazione Istituto Galante Oliva, Via Pecorari, 21 – Nocera Superiore (SA)
Iscrizione registro stampa periodica tribunale di Nocera Inferiore n. 10/2015 – Email: info@inprimanews.it – Ottimizzato da Web Agency

source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *