Scavi di Pompei, il nuovo hub ferroviario per la mobilità integrata – Ferrovie.it

wp header logo 24

Il Parco Archeologico di Pompei sarà collegato alla rete ferroviaria nazionale, così da raggiungere gli scavi dell’antica città direttamente in treno anche da fuori regione, e anche con i treni del Gruppo FS Italiane. È stato pubblicato da Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, il bando di gara internazionale da 23,5 milioni di euro per la costruzione del Nuovo Hub di Interscambio Ferroviario fra la linea di RFI Napoli – Salerno (storica) e la linea EAV (ex Circumvesuviana) Napoli – Sorrento, in posizione adiacente proprio al Parco Archeologico di Pompei.
Il progetto (annunciato nel 2015, ndr – vedi News ferroviarie del 03/10/2015) prevede la costruzione di una nuova stazione a Pompei Scavi e si muove nel solco della intermodalità dei trasporti, vista la vicinanza del Nuovo Hub all’uscita di Pompei Ovest dell’autostrada A3 Napoli ‐ Salerno e alla SS18. Una prossimità che garantirà una migliore accessibilità anche dei mezzi del trasporto pubblico locale alla nuova stazione e quindi al Parco Archeologico. L’obiettivo finale del progetto è infatti proprio quello di migliorare la complessa mobilità dell’area archeologica, accrescendone al contempo il bacino di utenza, con un’attenzione particolare rivolta al tema della sostenibilità, visto che le nuove realizzazioni permetteranno di raggiungere gli scavi tramite mezzi di trasporto collettivi (e nel caso del treno a zero emissioni) in grado di ridurre il traffico automobilistico privato dell’area.
Inoltre, gli interventi messi a bando da RFI prevedono la costruzione di una nuova fermata in linea di RFI, costituita da un fabbricato viaggiatori (edificio di stazione) a “ponte” e due marciapiedi con il restauro e il riutilizzo dei fabbricati della ex fermata Pompei Scavi; la realizzazione di un percorso pedonale di interscambio tra la nuova fermata RFI e la fermata EAV Villa dei Misteri con una passerella pedonale sopraelevata che migliorerà il collegamento anche con l’ingresso al sito archeologico di Piazza Esedra; un nuovo parcheggio auto a servizio della fermata ferroviaria, accessibile dalla viabilità pubblica; infine la pedonalizzazione parziale di Via Plinio che migliorerà l’affluenza pedonale al Parco Archeologico.

Commenta questa notizia sul forum…
Condividi: 
Ferrovie.it è dal 1997 il web magazine italiano dedicato alle ferrovie reali ed al modellismo ferroviario. E’ vietata la riproduzione, anche parziale, di ogni contenuto del sito senza preventiva autorizzazione scritta della redazione. Informativa sui cookie.
(C) Ferrovie.it – Roma – P.I. 08587411003

source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *