Il pediatra Gobbi in pensione da ottobre «Non si sa ancora chi mi sostituirà» E i medici sono sempre di meno – Cronache Maceratesi

wp header logo 45

Costantino Gobbi, ultimo a destra
 
di Alessandra Pierini
Il dottor Costantino Gobbi, pediatra di Macerata, si prepara per andare in pensione. Gobbi è uno dei pediatri storici della città ed è punto di riferimento per tanti genitori e per i loro bambini e bambine. E’ così che a un mese dal suo ultimo giorno di lavoro, oltre a comunicare ai suoi assistiti quale procedura seguire, solleva tra le righe un problema che si fa sempre più sentito e di difficile soluzione: quello della mancanza di pediatri e anche di medici di base.
«Sabato 1 ottobre sarò in pensione – scrive Gobbi ai genitori – finisce così un lungo viaggio iniziato nel 1982 con il posto di Pediatra di libera scelta a Macerata ma ancora prima nel 1973 con l’iscrizione alla facoltà di medicina a Padova.
Il mio ultimo giorno di lavoro sarà venerdì 30 settembre, avrei voluto salutarvi festeggiando insieme a voi ma la presenza del Covid non consente “assembramenti” nello studio, quindi vi saluto per mail comunicandovi l’infinita gioia che mi ha riservato lo svolgimento di questo lavoro ed il piacere di aver conosciuto ciascuno di voi».
Cosa succederà ora? «Ci sarà una persona che mi sostituirà in maniera provvisoria (6 mesi-1 anno) e poi una persona che prenderà il mio posto in maniera definitiva. Al momento non è ancora noto chi mi sostituirà, e quindi non ho nessuna notizia concreta (apertura studio ecc.), non appena ne avrò conoscenza sarà mia cura informarvi tempestivamente (lo farà anche la Asl ma per posta).
Con la nomina ufficiale del mio sostituto sarete tutti iscritti con lui automaticamente. Il mio consiglio è di rimanere iscritti con un/una pediatra anche se vostro figlio ha più di 6 anni perché, nell’unica ricerca di cui sono a conoscenza, i bambini di età tra 6 e 14 anni iscritti con il medico di medicina generale fanno mediamente più esami e assumono mediamente più farmaci rispetto a quelli iscritti con il pediatra di famiglia, e questo per ovvie ragioni di competenza/prudenza. Vi saluto ancora una volta e vi auguro il meglio per i vostri figli e per voi stessi».
A confermare, se necessario, le difficoltà nel reperire medici è il presidente dell’ordine provinciale Romano Mari: «I pediatri mancano, così come i medici di base. Molti andranno in pensione e non abbiamo la possibilità di reintegrarli. Soffriremo un po’, bisogna aspettare. Il governo ha dato l’opportunità di inserire gli specializzandi al secondo anno. Intanto la Regione potrebbe aumentare i massimali del numero di pazienti assegnati ad ogni dottore per far fronte all’emergenza».
auguri al pediatra per una meritata pensione: che sarà di noi poveri vecchietti se ci va in pensione lu medjcu de famiglia? bella non è
È come se in paradiso scarseggiassero gli angeli.
Grazie e tanti auguri per la meritata pensione.
Ciao Costantino, goditi il meritato riposo.
Grazie di tutto caro dottore e buona pensione; se la merita tutta.
Grazie Doc.
Un bell’esempio di etica medica.
Un bell’esempio di umanità.
Un bell’esempio di coerenza, capacità, competenze.
Speriamo che ci sia davvero qualcuno a cui potrai consegnare tutto questo.
Grazie ancora.
Grazie Costantino,un ricordo ancora vivo di Padova, Federico mio figlio,uno dei tuoi primi pazienti.Grande e preparato medico,persona sensibile e sempre disponibile,goditi la meritata pensione.
Quanti anni…mia figlia una delle tue prime clienti, grazie Costantino…
Grande pediatra . auguri per tutto dott Gobbi
Il Medico che sa trasmettere tranquillità, con la sua calma, la sua ironia e la sua grandissima competenza. Un punto di riferimento costante per qualsiasi cosa. Buon meritato riposo e grazie di tutto dalla famiglia Laici
Grazie Dott. un caro saluto, un abbraccio e tantissimi auguri per tutto ..!
Grande pediatra, competente, la sua calma e la sua ironia è stata un toccasana x i bimbi… Ma soprattutto x noi mamme… Buon meritato riposo
Costantino ora ricomincia con la montagna
Uomo eccezionale oltre ad essere un Bravissimo pediatra. Buona vita Costantino
Auguro ad un grande medico ma sopratutto ad una grande persona un meritatissimo riposo.
Grazie Dottore
Grazie
Auguri dottore per un meritato riposo, fam. Lattoni
I medici sospesi ci sono quanto ancora devono rimanere in punizione ……….
Nooo, così giovane?? Ma può farlo privatamente, giusto? Prt me non c’è un limite di età nel privato..
Sono passati diversi anni da quando era il pediatra dei miei figli. Sempre disponibile e paziente, niente camice e rapporti amichevoli sia con i bambini che con i genitori . Grazie di tutto e buona pensione!
Buon pensionamento Dottor Gobbi!
Nooo! Persona splendida e grande professionista. Buona e meritata pensione ma ci mancherà tantissimo
E ancora abbiamo medicina a numero chiuso!
Tantissimi auguri .. e tanta stima anche da parte nostra dottore!! Complimenti
Persona speciale e molto Professionale! Buona pensione dottore
Buona pensione bravissimo pediatra dei miei figli
Mamma mia…..felicissima per lui, preoccupata per il futuro……
Grandissima professionalità unita ad una umanità fuori dal comune. Grazie di tutto Costantino e buona pensione.
Buona pensione al Dott Gobbi, ma è l’ennesimo esempio dello scempio della sanità italiana è il secondo pediatra nel giro di 2 mesi che non è sostituito… Chissà quanto si dovrà aspettare 2 nuovi medici, chissà…
Buona pensione. Grazie
Ha curato anche i miei figli quando vivevo a Macerata. Bravissimo dottore, molto simpatico
E, giusto per promemoria, la lega vuol tagliare fondi alla sanità per darli allo sport.
La mia famiglia non si potrà mai dimenticare del nostro pediatra che ha seguito i miei figli Matteo e Lorena con grandissima professionalità, sempre disponibile sorridente e rassicurante, un vero punto di riferimento.Buon meritato riposo e grazie di tutto famiglia Mazzeo
Il nostro pediatra, la nostra salvezza. Ci dispiace per noi e buona pensione per il.dottore
Auguri dottore, La ricordiamo sempre con affetto.!!!!!
Buon pensionamento DOTTORE
Dottor Gobbi ha vicino dottor Gentilucci lascera’ i suoi piccoli pazienti in ottime mani, buona e meritata penzione e in caloroso saluto a dottor Gentilucci
Grandissimo…..dottore.
Grazie Dottore,grazie per la tua competenza,professionalità,sensibilità,pazienza,disponibilità con cui ti sei preso cura dei nostri figli e hai gestito le ansie e le preoccupazioni di noi genitori. Ti auguro ogni bene e di godere finalmente del meritato riposo!
Il pediatra dei miei tre figli … Bravissimo … Grazie … E tanti auguri!!!
Ci conosciamo da quando facevamo atletica insieme poi una volta laureato sei stato il pediatra dei miei figli Felipe e Valentina e mi prendevi in giro dicendo che Felipe era sotto la media nazionale ed internazionale però sempre bravo e disponibile. Ho uno splendido ricordo e mi dispiace non averti come pediatra della mia nipotina. Buon ritiro.
Bravissimo Dottore pediatra…. Sempre presente ottima persona …. Auguro a tutti i genitori un buon pediatra come lui…..
Buona pensione Dott.Gobbi te la meriti hai seguito i miei figli persona speciale di una disponibilità unica sempre dalla parte dei genitori grazie magari ci incontriamo in giro se hai ancora lobby della corsa
Che peccato!Fresco di laurea ma, bravissimo da subito, è stato il pediatra di mia figlia. Da otto anni ha seguito con estrema professionalità i miei tre nipoti. Mi dispiace che non li possa accompagnare fino al termine stabilito per legge ma le auguro ogni bene possibile perché è una persona speciale oltre ad un pediatra come nessun altro. Buona vita dottore!
Il mio pediatra, sempre con il sorriso
Sempre sorridente e rassicurante… Grazie dottore!!!
Grazie mille..Per il lungo percorso fatto insieme ai miei figli….Le auguriamo tanto di tutto
Grazie dottor Gobbi, sempre disponibile, calmo, tranquillizzante coi bambini e con i genitori, competente, super organizzato anche con gli appuntamenti o in caso di bimbi malati, sempre puntuale, inappuntabile, un grandissimo professionista continuamente aggiornato, sapiente e cauto con i farmaci, quando non strettamente necessari, la saluto e buona vita!!!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l’accesso oppure registrati
Cambia impostazioni privacy

source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *