Nocera Superiore, Teatro ellenistico-romano e necropoli di Pizzone … – RTALive

wp header logo 359

Home » Cultura » Nocera Superiore, Teatro ellenistico-romano e necropoli di Pizzone presto fruibili
Il brand Nuceria, fortemente voluto dall’Amministrazione Cuofano, sta iniziando a dare i suoi frutti. Il sindaco di Nocera Superiore ai microfoni di RTAlive, stamattina in occasione della presentazione del memorial Franco De Maio, ha illustrato il lavoro svolto in sinergia con la Soprintendenza per rendere fruibili prossimamente il Teatro ellenistico-romano e la necropoli di Pizzone dell’antica Nuceria.
Ovviamente, a questi, vanno aggiunti, il Battistero paleocristiano e la Domus del decumano già aperti al pubblico, grazie anche ai volontari del Gruppo Archeologico Nuceria che, da alcuni anni, stanno sponsorizzando a 360 gradi i beni archeologici della città.
In effetti, come affermato dal sindaco Cuofano, è una Nuceria tutta da scoprire, al pari della più nota Pompei. In verità, senza voler fare polemiche, Pompei esiste perché è esistita Nuceria. Basti pensare che tracce della antica città romana sono presenti e visitabili anche in piazza del Corso a Nocera Inferiore, si tratta di monumenti funerari presenti lungo la strada che conduceva a Stabia.
Il memorial De Maio, dedicato al papà dell’attuale sindaco di Nocera Inferiore, attraverserà proprio i beni archeologici delle due Nocera, di quella città capitale della Confederazione Osco-Sannita che comprendeva Pompei, Stabia e Sorrento, di quella città fondata da un Dio come si evince dalla lastra marmorea ritrovata al rione Casolla di Nocera Inferiore. Nuvkrinum Alafaternum (Nuceria Alfaterna) tra sport e cultura, un volano di un comprensorio, l’Agro nocerino – sarnese, che ha grande voglia di rinascere.
Giuseppe Colamonaco

RTALive – La TV della gente,fatta dalla gente.
Nocera Inferiore (SA)
Redazione
Contatti
© 2012 – 2023 RTALive – Testata Giornalistica Registrata presso Tribunale di Nocera Inferiore n.913/12 – TUTTI I DIRITTI RISERVATI

source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *