Parco Archeologico di Pompei: riprendono le viste notturne 2022. Successo per il Parco patrimonio Unesco – FIRSTonline

wp header logo 100

Le visite notturne a prezzi modici come incentivo a visitare il Parco Archeologico durante tutto l’anno. Intesa anche con il Comune.


Le visite notturne a prezzi modici come incentivo a visitare il Parco Archeologico durante tutto l’anno. Intesa anche con il Comune.
L’emozione è assicurata. Pompei che vive di notte con i visitatori che entrano al  costo di 5 euro. Anche per quest’estate il Parco Archeologico ha programmato visite e passeggiate lungo le strade e gli slarghi dell’antica città. L’esperienza dello scorso anno è stata tra le più apprezzate in epoca post Covid. Le visite guidate notturne sono prenotabili fino alle 23, e durante il percorso c’è anche il sottofondo musicale del gruppo Invernomuto .
In pratica sarà possibile girare secondo percorsi prestabiliti nelle strade della «città morta ».  La visita oltre che dalle musiche ha il pregio di imbattersi anche in proiezioni artistiche. In comitiva ci si muoverà da Porta Marina e si arriverà all’area monumentale del Foro Civile. Qui, ben illuminati si affacciano i principali edifici pubblici del tempo. L’Agenzia  Ticketone è incaricata della vendita dei biglietti, ma l’ingresso è consentito ad un massimo di 1500 persone distribuite su fasce orarie.
Gli organizzatori hanno  previsto anche l’ingresso all’Antiquarium, edificio con uno spazio museale dedicato all’ esposizione permanente di reperti che illustrano la storia di Pompei. Tra l’altro recentemente Il Parco Archeologico e l’area antistante sono stati scelti dal Ministero della Cultura con un progetto di alta riqualificazione. La novità musicale di Invernomuto (Simone Bertuzzi e Simone Trabucchi)renderà meno tenebroso il cammino e la permanenza nei decumani. In più si potrà ammirare una selezione di circa 90 foto che offrono un resoconto inaspettato di Pompei. Per il 24 e 25 settembre con le Giornate Europee del Patrimonio, sono in preparazione altri eventi speciali. È chiaro che tutte le attività progettate in accordo con il Ministero di Franceschini sono a basso impatto ambientale, sia per la salvaguardia del sito che per una fruizione responsabile. In questo quadro si é inserito il protocollo d’intesa firmato tra il Comune di Pompei e il Parco Archeologico “per l’educazione, lo sviluppo e la promozione delle attività culturali legate alla realizzazione di eventi, iniziative e manifestazioni”. L’accordo sottoscritto dal direttore generale del parco Gabriel Zuchtriegel e dal sindaco Carmine Lo Sapio, è indicativo di una collaborazione che unisce il successo della antica Pompei alla qualità urbana di una cittadina con 25 mila abitanti.
Nato a Pomigliano d’Arco (Napoli) è laureato in Scienze Politiche. Giornalista, ha iniziato negli anni ’80. Ha scritto per l’Unità, Paese Sera, Il Mattino, Libero, Il Denaro, Specchio Economico, StartMAG e il Riformista. Nella lunga carriera si è occupato di Mezzogiorno, economia, energia, ambiente. É stato direttore di periodici locali ed account manager in Eni e Italgas SpA. Ha fatto parte di Comitati, Commissioni speciali ambiente ed energia. Già consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e della Federazione Relazioni Pubbliche (Ferpi) è membro della Federazione Italiana Media Ambientali ( FIMA) e della Free Lance International Press (Flip). E’ autore del libro “Mezzogiorno in bianco e nero “ (Ed. Orizzonti Meridionali). Ha vinto il Premio giornalistico “Calabria ‘79”. Scrive per FIRSTonline, Italia Notizie24, EspressoSud.





Redazione FIRSTonline | 30 Agosto 2022, 11:00
A causa della carenza di metalli e materie prime le nuove tessere non avranno il chip. La notizia è inizialmente passata inosservata ma ora si stanno sperimentando i primi disagi. Ecco perché
Redazione FIRSTonline | 30 Agosto 2022, 16:12
L’emissione verde a scadenza 5 anni di tipo senior non-preferred della banca paga un premio di 250 punti base…
Redazione FIRSTonline | 9 Agosto 2022, 16:11
Nei prossimi giorni entreranno in vigore nuove regole per i motociclisti. Per ottenere la patente di categoria A3 sarà…
Maddalena Tulanti | 20 Agosto 2022, 7:55
INTERVISTA A STEFANO SILVESTRI, consigliere scientifico dell’Istituto Affari Internazionali – “E’ possibile che russi e ucraini siano interessati a…
Federico Bertone | 20 Agosto 2022, 7:15
INTERVISTA A ROBERTO BECCANTINI, maestro del giornalismo sportivo, sul campionato di serie A con giudizi taglienti e una forte…
Gabriella Bruschi | 15 Agosto 2022, 7:30
INTERVISTA AD ATTILIO SPECIANI, immunologo e allergologo milanese – Ci sono situazioni tipicamente estive poco trattate eppure ricorrenti che…
Gabriella Bruschi | 6 Agosto 2022, 8:00
INTERVISTA A MAURIZIO NICHETTI – Un po’ Woody Allen, un po’ Charlie Chaplin, tra mimo e surreale, tra sarcasmo…
Luigi Marcadella | 5 Agosto 2022, 7:40
INTERVISTA A FEDERICO VISENTIN, Presidente di Federmeccanica, l’associazione delle industrie metalmeccaniche – “La crisi di Governo ci ha spiazzato:…
Redazione FIRSTonline | 30 Luglio 2022, 7:10
INTERVISTA AD ALESSANDRA SANTACROCE, direttore di IBM Italia e vicepresidente per le multinazionali di Unindustria Lazio – “La crisi…
Registro Stampa del Tribunale Civile di Roma – Registrazione n. 202/2011 del 17/06/2011 – A.L. Iniziative Editoriali S.r.l. – Via Ovidio, 20 – 00193 Roma P.IVA e Cod.Fisc. 07354200961
Le pagine di FIRSTonline registrano visualizzazioni nell’ordine di milioni ogni mese – SSL Security by Let’s Encrypt.org

source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *