Passeggiate Notturne a Pompei e nei Siti Archeologici Vesuviani | Estate 2018 a Napoli – Napoli da Vivere

wp header logo 110

 

 
Da venerdì 27 luglio e fino al 28 settembre 2018, di venerdì e sabato, sarà possibile effettuare delle visite straordinarie notturne tramite dei percorsi illuminati nei siti archeologici vesuviani. L’evento riguarda il sito archeologico di Pompei ma anche la villa di Poppea ad Oplontis, l’Antiquarium di Boscoreale e, per la prima volta, la Villa S. Marco a Stabia, tutti siti straordinari dell’area vesuviana che verranno illuminati per l’occasione.
Sabato Notte al Museo ingresso a Pompei e Ercolano a 2%E2%82%AC1
Le visite potranno essere effettuate a Pompei, Oplontis ed a Boscoreale dal 27 luglio fino al 28 settembre 2018 nei giorni di venerdì e sabato dalle ore 20,30 alle 23,00 (ultimo ingresso 22,30) mentre a Villa S. Marco a Stabia  le visite ci saranno il 28 luglio, 4 e 11 agosto e 1 settembre 2018  dalle ore 20,30 alle 23,30
Nel sito archeologico di Pompei le passeggiate notturne potranno essere effettuate nell’area del Foro, cuore della vita politica, religiosa ed economica della città antica lungo un percorso che inizia da porta Marina. In via eccezionale oltre alle luci sarà attivato anche un impianto sonoro che riprodurrà i suoni della vita quotidiana dell’antica città. Si parte da Porta Marina e, seguiti dalle grida e le attività di artigiani che usciranno dalle antiche botteghe, si passerà per le Terme Suburbane, per la Domus di Trittolemo, per il Tempio Apollo e per quello di Giove o Capitolium, dove ci saranno anche le musiche di preparazione alle feste, e poi si andrà nella confusione del Mercato, il Macellum, continuando la passeggiata per la Basilica, l’antico palazzo di Giustizia, finendo l’itinerario al Tempio di Venere e all’ Antiquarium. Le visite notturne a Pompei costeranno 7 € e ci saranno in 18 serate, dal 27 luglio fino al 28 settembre 2018, nei seguenti giorni: 27 e 28 luglio; 3, 4, 10, 11, 17, 18, 24, 25, 31 agosto; 1, 7, 8, 14, 15, 21, 28 settembre.
pompei di notte
Ad Oplontis le visite notturne alla splendida Villa di Poppea Sabina, moglie dell’imperatore Nerone, e all’Antiquarium di Boscoreale con i suoi reperti costeranno 2 € per sito. Eccezionalmente sarà aperta in alcune date anche l’area archeologica di Villa S.Marco a Stabiae, che per 4 serate, il 28 luglio, 4 e 11 agosto, 1 settembre, potrà essere visitata dalle ore 21,00 alle 22,00. ad ingresso gratuito.  Stabiae, sarà visitabile per la prima volta di sera grazie ad installazioni luminose su un percorso con  guida, che finirà con l’ascolto della lettera di Plinio il Giovane a Tacito, letta dall’attore Luigi Vernieri, con il racconto degli ultimi istanti di vita dello zio, Plinio il Vecchio, morto proprio a Stabiae, durante l’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. A Stabiae ci sarà anche la possibilità di visita libera dalle 20,30 alle 23,30.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Napoli da Vivere
Napoli da Vivere è il primo blog nato a Napoli per raccontare il meglio della nostra città. Fin dal 2010, infatti, il nostro obiettivo è sempre stato quello di informare e segnalare i migliori eventi, locali e le migliori cose da fare all’ombra del Vesuvio.
iubenda
Send this to a friend

source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *