Che ci fa un ippopotamo negli Scavi di Pompei? È l'attore di un film! – Made in Pompei

wp header logo 228

Quotidiano on-line di promozione territoriale

POMPEI. Che ci fa un ippopotamo negli Scavi di Pompei? non è l’inizio di una barzelletta, ma la domanda che si saranno posti coloro che hanno assistito alla scena dell’arrivo dell’animale esotico nell’area archeologica pompeiana.
In realtà il mistero è presto svelato: l’ippopotamo è infatti un “attore” del film “I am Hymns of the New Temples”, del regista egiziano Wael Shawky che proprio in questi giorni si sta girando nell’anfiteatro e in altre zone del Parco archeologico di Pompei.
La produzione dell’opera d’arte di Shawky rientra Nell’ambito del programma di arte contemporanea del Parco Archeologico di Pompei, Pompeii Commitment. Materie archeologiche inaugurato nel 2020.
L’opera è un film ideato appositamente per Pompei  che ha come obiettivo raccontare il sito archeologico quale luogo di incontro e di confronto fra le culture del Mediterraneo.
Il progetto di commissione e produzione dell’opera è vincitore del Piano per l’Arte Contemporanea 2020 (PAC 2020) promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. L’opera entrerà a far parte della collezione di arte contemporanea del Parco Archeologico di Pompei.
Il regista Shawky nell’attuale panorama dell’arte contemporanea è uno dei rappresentanti delle ricerche artistiche dell’area nord-africana e medio-orientale, narratore di processi di cambiamento e stati conoscitivi sospesi fra documentabile e immaginabile, che esplora i modi in cui è stata scritta e continua a venire raccontata la Storia.
I suoi racconti sovrappongono realtà e finzione, attraversano tempo e spazio per evocare nuove e più libere interpretazioni e associazioni che attivino la nostra partecipazione e comprensione critica della Storia.
Per consentire le riprese del film alcuni spazi degli scavi di Pompei resteranno temporaneamente chiusi al pubblico. Ecco le prossime chiusure: dal 13 al 15 luglio i Praedia di Giulia Felice avranno accesso e uscita su Via dell’Abbondanza.
Il 13 e il 14 luglio la Basilica sarà inaccessibile al pubblico, sarà possibile vederla dall’esterno; il giorno 15 luglio la Necropoli di Porta Nocera chiuderà al pubblico alle 14.00.
Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
document.getElementById(“comment”).setAttribute( “id”, “ac1958cd42dac34a7f546333216ecbe4” );document.getElementById(“da41f024c7”).setAttribute( “id”, “comment” );



mip

Made In Pompei
Made in Pompei – Il bello e il buono di Pompei e dintorni.
Rivista mensile di promozione territoriale e informazione turistica, culturale, enogastronomica, scientifica, economica e sportiva.
Autorizzazione del Tribunale di Torre Annunziata (Napoli) n. 2 del 10 febbraio 2011.
Editrice e concessionaria unica per la pubblicità: Duecubico.
Anything in here will be replaced on browsers that support the canvas element
Scrivici per aggiungere la tua pubblicità su Made in Pompei

source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *