Napoli, il neo ministro della Cultura: "Andrò nella casa di Benedetto Croce" – La Repubblica

wp header logo 280

“Cerchiamo di lavorare per la parola cultura, una delle prime cose che farò sarà andare nella nella casa di Benedetto Croce, dove c’è la fondazione”. Lo ha detto il ministro dei beni Culturali Gennaro Sangiuliano in un breve scambio di battute con i giornalisti mentre usciva dal Quirinale.
“Comincio da questa grande parola: Cultura. Credo che bisogna impegnarsi per fare in modo che questa grande risorsa, questo grande patrimonio che abbiamo, possa diventare un motore anche per la nostra economia” ha aggiunto Sangiuliano.
Il neo ministro si recherà dunque a Palazzo Filomarino, nelle sale dell’edificio nel cuore dei Decuani (appunto, via Benedetto Croce), residenza della famiglia Croce fino al 1952, nonché sede della sua Biblioteca e dell’Istituto italiano degli Studi storici, guidato da Marta Herling. Una scelta non casuale: Sangiuliano è da sempre un lettore ed esperto dello storico e del suo metodo. 
Tra le altre tappe che il ministro ha fatto sapere di avere intenzione di toccare nei suoi primi tempi anche il Museo archeologico nazionale di Napoli e gli Scavi di Pompei.

source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *